Opera Erp La soluzione completa per la gestione del Teatro

Opera è un ERP progettato per la gestione integrata del Teatro comprendendo un ampio spettro di attività, dai progetti complessi di durata pluriennale fino alle attività occasionali e giornaliere.
Opera offre un supporto molto flessibile e preciso nella gestione delle attività di pianificazione e coordinamento in modo da accordare necessità e metodi operativi molto diversificati tipici della realtà teatrale.

Opera è stato realizzato per reagire in modo tempestivo alle mutevoli condizioni delle situazioni gestite e consentire sempre una pronta soluzione in linea con le attività pianificate.

CONTATTACI

Dalla pianificazione a lungo termine alla gestione quotidiana

La pianificazione del lavoro all’interno del Teatro è un compito reso complesso da una serie di fattori strutturali come l’eterogeneità delle attività svolte; la parzialità delle informazioni a disposizione nel momento della pianificazione, l’eventualità di improvvisi e drastici cambiamenti della pianificazione e di eccezioni sulle regole gestionali da seguire.
Opera è stato progettato proprio per supportare le varie Unità Direzionali ed Operative nelle loro attività di pianificazione, revisione e produzione garantendo massima accessibilità ed interazione con i dati a seconda dei ruoli e delle fasi organizzative in cui intervengono.
Opera consente di gestire l’aspetto economico di tutte attività oggetto della pianificazione, a partire dalla definizione dei Budget Previsionali fino a quelli Consuntivi. Gestisce i flussi di cassa, la contabilità generale e di commessa, effettua il controllo dei centri di costo, gestisce il ciclo attivo e passivo, la ragioneria, i cespiti e i magazzini delle scorte e dello stoccaggio.

Opera consente di pianificare, coordinare e gestire tutte le principali attività del teatro, in particolare la definizione di tempi e modi di svolgimento delle varie attività, l’allocazione degli spazi e delle risorse strumentali e l’allocazione delle risorse umane.
La gestione delle risorse umane comprende principalmente le attività che riguardano i contratti di lavoro, la programmazione degli orari, il controllo accessi, la rilevazione delle presenze e la gestione di paghe e contributi, per le varie tipologie di personale: dal dipendente, all’artista, dal professionista alle prestazioni saltuarie, secondo le specifiche normative.
Opera consente anche la gestione della manutenzione degli impianti e dei locali supportando la direzione tecnica nella programmazione delle manutenzioni, nella gestione degli interventi, nel controllo dei costi e nella gestione del servizio di assistenza con un apposito CRM.

OPERA ERP si basa sul principio base della collaborazione tra le persone e la fruibilità del dato: in qualunque momento e da qualunque parte del mondo è possibile accedere e modificare i dati gestiti.

Consente, in modo semplice ed intuitivo, di gestire la pianificazione di progetti ed attività, personale coinvolto, i costumi ed i materiali necessari. È stato realizzato per reagire in modo tempestivo alle mutevoli condizioni delle situazioni gestite e consentire di gestire in modo semplice le attività pianificate.

BUDGET: OPERA ERP consente di impostare un budget di dettaglio per ogni stagione e produzione.

SIMULAZIONI: è possibile simulare differenti scenari per ogni produzione o stagione e comparare le diverse versioni.

PROIEZIONI: è possibile effettuare proiezioni sul carico di lavoro e valutare il costo dello spostamento o modifica delle attività

TEMPLATE: Opera ERP contiene un archivio di titoli già preimpostati con ruoli del cast, durata atti, strumenti e voci del coro necessarie.

CAST: è possibile dettagliare i ruoli di ogni singolo progetto, gestire più cast contemporaneamente, associare costumi, contatti e molto altro

ORGANICI: è possibile definire gli organici delle masse artistiche, gli orari di lavoro e le convocazioni

CONTRATTI: è possibile gestire tutte le tipologie di contratti, sostituire il flusso approvativo cartaceo con un workflow di ultima generazione e stampare direttamente i documenti

ANAGRAFICHE: Opera ERP dispone di una anagrafica completa del personale dipendente e non dipendente altamente dettagliata e personalizzabile

PRESENZE: il sistema è studiato per adattarsi completamente alle esigenze del Teatro ed alle regole da esso adottate, fornisce un controllo dettagliato degli orari e delle anomalie.

PAGHE: Opera ERP produce i dati per la gestione delle paghe e può integrarsi con qualunque servizio paghe.

AMMINISTRAZIONE E FINANZA

  • Contabilità generale, facile ed intuitiva; possibilità di creazione di contabili precompilate
  • Controllo fatture con abbinamento a Ordini, Entrate merci
  • Gestione IVA, anche per cassa
  • Gestione Ritenute e relativa Certificazione
  • Gestione adempimenti fiscali (intra, spesometro, liquidazioni IVA periodiche,…) con aggiornamento continuo
  • Gestione stampe fiscali (registri IVA, Libro giornale, libro cespiti)
  • Interrogazione e stampa mastrini;Gestione cespiti;riclassificazioni di bilancio; bonifici a fornitori; scadenziari ed aging; Cash flow

CONTROLLO DI GESTIONE
Gestione del budget Confronto budget/consuntivo, per conto, centro di costo e commessa Contabilità analitica Rielaborazione dei dati per centro e voce di costo Analitica per commessa/centro di costo

CONTROLLO ACCESSI: è in grado di gestire completamente il controllo accessi, acquisire timbrature e gestire varchi

CRM: tramite il Customer Relationship Management è possibile gestire ogni tipo di contatto, promuovere campagne di fundraising

BI: per un controllo dettagliato e personalizzato dei dati è possibile utilizzare il sistema di Business Intelligence integrato

ARCHIVIO DOCUMENTALE: progettato per supportare l’organizzazione nell’archiviazione e catalogazione di ogni tipo di documento, dagli spartiti ai contratti di lavoro

MAGAZZINI: gestione automatizzata dei magazzini con etichettatura rfid per gestire in modo semplice ed efficace qualunque tipo di oggetto necessario per lo svolgimento delle attività

MANUTENZIONI: organizzazione e pianificazione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie degli impianti

Visione

Opera è stato progettato e realizzato per le reali esigenze di un teatro che rappresenta l’eccellenza nel panorama teatrale italiano ed internazionale, il successo di questo progetto rappresenta per Labinf Sistemi una grande soddisfazione e una importante referenza e per i nostri Clienti un’ottima garanzia.
Opera ERP è composto da una serie di moduli applicativi che sebbene siano strettamente correlati tra loro, possono comunque operare in modo autonomo uno dall’altro per poi aggregarsi nel tempo. Una caratteristica vantaggiosa che lo rende scalabile e ideale per ogni realtà aziendale permettendo l’avvio autonomo di singoli moduli in base alle reali esigenze.
Opera ERP è integrato con il sistema di Gestione Documentale e con il sistema di WorkFlow in grado di schematizzare, automatizzare e gestire i processi lavorativi. Il sistema di gestione documentale consente la tenuta di un archivio di protocollo elettronico per identificare, catalogare e consultare la documentazione prodotta dalle varie aree gestionali.

Opera ERP è un sistema informativo gestionale che integra tutti i processi di business rilevanti dell’organizzazione “Teatro”, consentendo ai vari soggetti una visione e una gestione unica delle attività, con notevoli vantaggi sulla disponibilità e affidabilità dei dati, una comunicazione più fluida e dunque, una maggiore integrazione funzionale e operativa, quindi maggiore capacità di coordinamento tra le varie unità organizzative, che consente di prendere decisioni strategiche in un contesto di maggiore certezza.
L’accesso al sistema ERP è Web-based e, pertanto, le singole postazioni non necessitano di specifici software installati e sono indipendenti dal sistema operativo client.
L’accesso al sistema ERP e alle informazioni di propria competenza da parte dei singoli operatori abilitati è unico e disponibile ovunque, tramite la rete locale o le reti remote e Internet, e avviene comodamente tramite un portale web sicuro e controllato secondo i più alti standard di sicurezza, con limitazione delle funzioni e delle informazioni disponibili in base al tipo di utente.
La piattaforma ERP è stata sviluppata utilizzando tecnologie “open source”. E’ integrabile con altri sistemi informativi e compatibile con sistemi di autenticazione esterni.
Il sistema ERP é conforme alle norme in materia di privacy.