LIGEPE – GESTIONE HR, PRESENZE E CONTROLLO ACCESSI

LIGEPE – SOLUZIONE INFORMATICA PER LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, DELLE PRESENZE E DEGLI ACCESSI

CONTATTACI

Caratteristiche

Le soluzioni di Rilevazione Presenze di Labinf Sistemi integrano applicazioni software e terminali di ultima generazione, progettati e realizzati per rendere più semplice il lavoro di ogni giorno: l’interfaccia web delle applicazioni, unita alla gestione di differenti profili di accesso, permette:
– ai dipendenti di controllare il proprio cartellino inserendo richieste, giustificazioni e note spese per le missioni di lavoro;
– ai Responsabili possono controllare le presenze in Azienda e approvare le richieste dei propri dipendenti;
– l’Ufficio del Personale, sgravato dalle attività di routine, può dedicarsi alla gestione strategica delle risorse.
I sistemi per la Rilevazione Presenze proposti da Labinf Sistemi sono modulari e scalabili. Disponibili anche in modalità bundle opensource.
Il sottosistema Presenze – Assenze Controllo Accessi appartiene alla suite delle procedure LIGEPE (Gestione personale) che sono un complesso integrato di programmi applicativi realizzati per soddisfare le molteplici esigenze di una Azienda Privata e della Pubblica amministrazione che, nell’ambito di queste attività, intenda rivolgere una particolare attenzione non solo agli aspetti amministrativi e contabili del personale, ma anche a quelli organizzativi.
Caratteristica principale del sottosistema è l’elevata flessibilità di programmi che, essendo altamente parametrizzati, soddisfano le molteplici situazioni amministrative e contabili, contemporaneamente presenti all’interno dell’Azienda, senza l’intervento diretto di personale specializzato.
Soluzione architetturale aperta, integrabile, scalabile, parametrica, flessibile ed adattabile ai mutamenti di tipo applicativo ed organizzativo dell’Azienda nel corso del tempo. I terminali timbratori, in grado di leggere diverse tipologie di badge d’identificazione (ottici, magnetici, di prossimità), sono costruiti con componenti tecnologicamente avanzati e soddisfacenti a criteri d’elevata qualità ed affidabilità, così come la raccolta delle timbrature effettuate (Sistema Data Collecting) è affidata ad un software versatile, modulare ed ottimizzato per la funzione specifica.

La procedura gestisce le assenze programmate e non controlla le assenze in servizio e lo svolgimento dell’orario di lavoro. Multiaziendale e multicontrattuale gestisce ogni tipo d’orario: fisso, flessibile a turnazione ciclica o variabile. L’elevata parametrizzazione consente di associare ad ogni dipendente una fascia oraria ed un calendario delle presenze personalizzati. Specifici tabulati statistici e mirate opzioni di interrogazione dati consentono un controllo totale e puntuale della situazione di ogni dipendente rispetto alle ore lavorative ordinarie, ai possibili recuperi, alle diverse casuali degli straordinari, delle assenze e delle presenze (trasferte, malattie, permessi retribuiti e non, straordinari festivi / diurni / notturni, ecc.), alle ferie spettanti, godute e da effettuare ed alla reperibilità con conteggio delle liquidazioni di indennità.
La funzione poi del cartellino permette la giustificazione e l’interrogazione della situazione delle presenze ed assenze da parte dei dipendenti. Ogni dipendente può attivare, da qualsiasi postazione di lavoro dotata di browser, previa impostazione della password personale, sia l’opzione di visura e stampa della propria situazione oraria che l’opzione di giustificazione delle proprie assenze (giustificazioni convalidate poi dal Responsabile d’Ufficio).

L’applicativo, altamente parametrizzato e strettamente interconnesso con la procedura di gestione delle presenze-assenze, controlla gli accessi alle aree ed alle zone sensibili, abilitando, o meno, l’ingresso e/o l’uscita al personale aziendale. Specifiche tabelle parametriche consentono di impostare il periodo, i giorni, le ore ed i varchi autorizzati al passaggio nonché le funzioni di abilitazione o negoziazione e la password associate ad ogni singolo badge rilasciato.

Il modulo consente di storicizzare la situazione anagrafica, lo stato di servizio e lo sviluppo della
carriera di ogni dipendente fornendo un valido supporto elettronico d’immediata consultazione.

Gestione del fascicolo personale:

  • Titoli studio e corsi professionali
  • Servizi prestati
  • Stato di famiglia
  • Sviluppo carriera
  • Mansioni
  • Rapporti disciplinari
  • Visite di idoneità lavoro
  • Pratiche per liquidazione, etc..
  • Funzione argomenti parametrici che permette di gestire informazioni definite liberamente dall’utente

Il modulo consente di storicizzare la situazione anagrafica, lo stato di servizio e lo sviluppo della carriera di ogni dipendente fornendo un valido supporto elettronico d’immediata consultazione.

Strumento potente e configurabile che consente di gestire i corsi di formazione del personale, permettendo di:

  • Gestire i corsi di formazione
  • Produrre la scheda e foglio firma
  • Stampare l’elenco corsi
  • Estrarre calendari

Strumento potente e configurabile che consente di avere una completa visione delle competenze delle risorse, permettendo di:

  • Gestire gli argomenti
  • Gestire i dati anagrafici per visualizzare gli skill delle risorse.
  • Gestire le richieste per visualizzare la situazione della compilazione della mappa competenze
  • Ricercare i valori tramite ricerca full text e applicare i filtri per ricercare i dati desiderati
  • Produrre stampe e report personalizzati
  • Gestione documenti allegati.
  • Stampa curriculum in formato europeo dei dati inseriti e confermati

Come per tutti gli applicativi forniti da Labinf Sistemi, a garanzia della riservatezza dei dati, l’accesso a LIGEPE viene controllato attraverso un sistema di autorizzazione utenti (sia in modifica che visualizzazione) profilati secondo livelli di permission.

Panoramica

Le attività inerenti la Rilevazione delle Presenze richiedono sempre maggiore attenzione: orari di lavoro flessibili, cambi turno, applicazione di contratti con regole diverse sono ormai parte delle attività giornaliere dell’Ufficio Personale, che si trova a far fronte ad una mole di lavoro sempre crescente.
Con queste premesse, rilevare e gestire le Presenze in Azienda è fondamentale per introdurre un reale contenimento dei costi e uno sgravio delle attività gestionali: sono necessarie soluzioni di Rilevazione Presenze integrate e scalabili, che possano dialogare con applicazioni esterne per esportare i dati raccolti in prodotti di gestione paghe o in prodotti ERP, permettendo una gestione avanzata delle Risorse Umane.

Labinf Sistemi S.r.l.
Labinf Sistemi S.r.l.